Richiesta bonifica residuati bellici
Richiesta di bonifica da residuati bellici


AL sig. PREFETTO DI LUCCA      

AL COMANDO DEI CARABINIERI STAZIONE DI S.CONCORDIO 

AL COMANDO DEI VIGILI URBANI DI LUCCA
e pc:
al sig. Sindaco del Comune di Lucca
al sig. Presidente della Circoscrizione 7
al sig. Presidente della GESAM SpA


OGGETTO: BONIFICA DA RESIDUATI BELLICI DI AREA BOMBARDATA DURANTE IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE


I sottoscritti cittadini, estremamente preoccupati per i lavori di sbancamento nell’area Gesam, di cui è previsto l’inizio per lunedi 16 febbraio 2009 (a quanto risulta scritto sui cartelli posti sulle transenne che da ieri circondano l’area), in quanto l’area di cui si tratta è stata specificatamente colpita dai bombardamenti aerei del 4 e 6 gennaio 1944, come ampliamente documentato nelle foto allegate, chiedono gentilmente alle autorità in indirizzo di valutare la opportunità di sospendere e rinviare, cautelativamente, l’inizio dei lavori, e di disporre le operazioni di controllo, bonifica e sminamento che in via prudenziale sono previste in tali casi.
Al Comando della Polizia municipale si segnala inoltre che apparentemente al momento non è apposto sul cantiere il titolo autorizzativo dei lavori.

Ringraziando per la cortese attenzione.

Lucca, 12 febbraio 2009


Clara Mei 
Mauro Meloni 
Serena Mammini 
Sara Citti 
Elena Colombini 
Simonetta Del Bianco 

Recapiti:
via Urbiciani, 198 - 55100 Lucca
tel.3336185992
email: urbanisticapartecipatasconcordio@hotmail.com


Allegati:
1) Copia di foto aerea del 6 gennaio 1944 effettuata dal volo di ricognizione immediatamente dopo i bombardamenti, da cui risulta che l’area Gesam è stata pesantemente colpita (fonte: Istituto Storico della Resistenza Lucca).
2) Copia di foto del gennaio 1944 in cui si vedono le distruzioni ad opera degli ordigni nell’area Gesam, versante sud (interessato dallo sbancamento de quo) (fonte: AAVV Officine del gas di Lucca , 2004).
3) Copia di foto aerea del gennaio 1944 in cui si vede la distruzione dell’area Gesam versante ovest (interessato dallo sbancamento de quo) (Op cit.)

 

Allegato 1

dopo il bombardamento di san concordio
Allegato 2

bombardamento di san concordio
Allegato 3